Noi e la Costituzione (2009)

Il progetto dell’Associazione Socio – Culturale Frammenti SonoriNOI E LA COSTITUZIONE”, rivolto alle classi medie inferiori delle scuole del XV Municipio di Roma, è stato realizzato con il sostegno del XV Municipio stesso.
I tre incontri si sono svolti nei giorni 28 e 30 aprile 2009, rispettivamente presso l’I.C. Fratelli Cervi (incontro unico) e presso l’I.C. Vigna Pia (2 incontri).
Il progetto, tendente a promuovere i valori della Costituzione Italiana, attraverso il diretto coinvolgimento degli studenti, ha ottenuto il riconoscimento e il compiacimento delle Istituzioni coinvolte e del corpo docente degli Istituti che hanno aderito all’iniziativa.
Dopo i saluti iniziali dei rappresentanti degli Istituti e delle Istituzioni (presente l’Ass. Matteo Costantini), le introduzioni ai lavori sono state curate dal direttore dell’Associazione Frammenti Sonori Gerry Mottola e dal Responsabile Organizzazione Antonio Nasca.

Successivamente, gli studenti hanno ascoltato con sincera attenzione le parole della dott.ssa Maria Teresa Morelli, che attraverso il suo testo,  “Le donne della Costituente”, ha raccontato le storie e i percorsi umani e sociali delle grandi protagoniste che avviarono ed esaudirono il più importante percorso politico – sociale della storia del nostro Paese, la Costituente appunto.
I ragazzi poi, sollecitati dall’abile regista e sceneggiatore Filippo Soldi, testimoniando una sorprendente volontà di coinvolgimento, hanno rivolto domande interessanti all’esperta, scoprendo così che le 21 costituenti si sono interessate di argomenti ancora molto attuali.

L’attore Pierluigi Cicchetti ha poi curato la lettura dei passi più significativi del testo, alimentando di interesse e curiosità l’attenzione dei ragazzi.
Un progetto di formazione culturale, dunque, che ha testimoniato e trasmesso ai giovani studenti l’importanza fondamentale della consapevolezza e della ricerca dei propri valori: il riconoscimento della memoria storica; perché questa è la base del nostro agire, del nostro sentire, del nostro essere.
L’Associazione Frammenti sonori ringrazia sinceramente il Municipio Roma XV per la bellissima opportunità offerta e la Prof.ssa Clara Simeone della Rete Scuole del XV Municipio per la preziosa collaborazione.

Vedi Locandina Noi e la Costituzione